È sera e non sapete cosa cucinare. Una pizza al volo può essere la soluzione perfetta. Ma se piuttosto di accendere il forno aveste la padella perfetta? Ecco questa padella esiste.
In questo articolo vedremo com’è fatta la padella per pizza perfetta, quali sono le misure e i materiali in cui potete trovarla e come pulirla. Infine, vedremo quali sono i brand di padelle per pizza migliori più venduti su Amazon.
Indice articolo
Com’è fatta una padella per pizza
Una padella per pizza deve avere tutte le caratteristiche adatte per una cottura come al forno; solo così la vostra pizza sarà perfetta.
Dovrà quindi avere un fondo piatto e dovrà essere costituita da un materiale che mantenga il calore a lungo. Una padella per pizza deve essere soprattutto una padella antiaderente, così vi basterà scaldare a lungo la piastra e poi poggiare sopra il vostro impasto.
Possibilmente, una padella per pizza dovrebbe essere dotata di coperchio, per mantenere meglio il calore. Questo tipo di padella in genere è perfetta anche per piadine, crêpes e pancakes. Ricordate che comunque non stiamo parlando di una teglia per forno.
Una variante della padella per pizza è la padella elettrica, oppure anche la padella doppia. In questi casi, infatti, avrete una vera e propria sostituzione del forno. La funzionalità di queste padelle rende la pizza perfetta come al forno.
Materiali e dimensioni di una padella per pizza
Una padella per pizza avrà preferibilmente un diametro di 28 cm o di 32 cm, le dimensioni adatte per una pizza normale. Se invece volete una pizza al tegamino allora la padella giusta per voi è di 20 cm.
I materiali più adatti, invece, sono quelli che si scaldano lentamente e mantengono il calore a lungo. Una padella in ghisa è la scelta migliore, solitamente già stagionata e trattata a dovere.
Le padelle per pizza sono adatte anche ad altre preparazioni, grazie anche all’ampio diametro. Ricordate però che questo materiale non è adatto per i piani cottura a induzione.
Come pulire una padella per pizza
La padella per pizza è pur sempre una padella antiaderente e come tale bisogna maneggiarla con la giusta cura.
Per una prima pulizia subito dopo l’acquisto potreste provare un metodo un po’ particolare per garantire la massima performance:
- Fate cuocere un cucchiaio di sale e uno di olio, distribuendoli su tutta la superficie e lasciate la padella sul fuoco finché il sale non inizierà a diventare nero;
- A quel punto togliete la padella dai fornelli e con dei fogli di carta da cucina strofinate la superficie della padella;
- Pulite tutto sempre usando carta da cucina, non acqua o detergenti.
In seguito, i lavaggi andrebbero fatti a mano con spugnette non troppo abrasive, poiché le temperature elevate della lavastoviglie e i detersivi troppo aggressivi rovinerebbero il rivestimento antiaderente.
In alcuni casi, invece, è specificata sulla confezione la possibilità dell’utilizzo della lavastoviglie per lavare la vostra padella.
I brand di padelle per pizza più venduti su Amazon
Le migliori padelle per pizza in commercio sono tutte disponibili su Amazon, o in alternativa sul sito di Unieuro.
Acquistare una padella per pizza di un noto brand vi assicurerà un prodotto performante con una garanzia duratura. I migliori brand di padelle per pizza sono KICHLY, Moneta, Tognana e Ariete.
Conclusioni
Una padella per pizza è un’aggiunta alla vostra batteria da considerare seriamente. Questa tipologia di padella è adatta alla preparazione di crêpes, pancakes e piadine, non solo pizza.
Inoltre, la piastra in ghisa, la tipologia migliore di padella per pizza, è perfetta anche per la preparazione di carne e pesce grigliati.
La pulizia potrebbe essere un po’ macchinosa poiché raramente è possibile mettere questa padella in lavastoviglie, e non è adatta ai piani cottura a induzione.
Valutate soprattutto il peso di una padella di questo tipo, quante volte la utilizzate e quanto vi piace la pizza.