Negli ultimi anni le padelle in commercio sono sempre più all’avanguardia. I brand rinomati utilizzano materiali diversi e sicuri.
Uno di questi, i cui benefici sono in realtà in discussione, è il titanio. In questo articolo vedremo quali sono le caratteristiche di una padella in titanio, i pro e contro di questo materiale e come pulirla. Infine, vedremo quali sono i brand più venduti di padelle in titanio su Amazon.
Indice articolo
Caratteristiche di una padella in titanio
Il titanio è un metallo leggero e resistente, ma molto costoso. Una padella in titanio è formata da tre strati, con l’esterno in acciaio, il cuore in alluminio e l’interno antiaderente in titanio.
Con la giusta cura avrete una padella eterna, che non si scheggia o rovina facilmente. Non reagisce alle alte temperature, è un conduttore di calore perfetto ed è antiaderente.
Una padella in titanio è perfetta per una preparazione sana che mantiene il gusto di tutti gli alimenti. In commercio ci sono tutte le misure tipiche, dai 20 cm ai 40 cm di diametro.
Essendo un metallo leggero, anche una padella molto grande sarà gestibile da chiunque.
Pro e contro di una padella in titanio
Come abbiamo detto, è difficile da trovare in commercio una padella totalmente in titanio. Solitamente si tratta di un rivestimento che rende la padella più resistente e valida.
L’aggiunta di altri metalli consente l’utilizzo di queste padelle anche su piani cottura a induzione. Tuttavia, non essendoci regolamentazioni dettagliate in merito, ogni produttore decide autonomamente la quantità di titanio da usare in una padella.
Generalmente il titanio è un metallo sicuro, poiché è inerte e non reagisce ad alte temperature, ma controllate sempre che sia libero da PFOA, nickel e metalli pesanti.
Un altro punto a sfavore di queste padelle è a volte il costo molto oneroso. Più una padella in titanio è costosa, maggiore è la percentuale di titanio presente, e quindi la garanzia di avere una padella che duri molto.
Quindi, una padella in titanio è resistente, leggera e antiaderente. Hanno un’ottima conduttività termica e si scaldano in modo uniforme. Si tratta di una padella adatta a qualsiasi preparazione.
Come pulire una padella in titanio
Per mantenere al massimo una padella in titanio performante ci sono alcuni accorgimenti da mantenere. Nonostante sia difficile da graffiare, evitate strumenti in metallo sulla superficie antiaderente.
Fate scaldare totalmente la padella prima di iniziare a inserire gli alimenti. Una padella in alluminio va lavata dopo l’acquisto con acqua calda e poco sapone per eliminare tutti i residui di sporco della produzione.
In seguito, i lavaggi andrebbero fatti a mano, poiché le temperature elevate della lavastoviglie e i detersivi troppo aggressivi potrebbero rovinare il rivestimento antiaderente.
In alcuni casi, invece, è specificata nella confezione la possibilità di lavare in lavastoviglie la padella antiaderente.
I brand di padelle in titanio più venduti su Amazon
Le migliori padelle in titanio in commercio sono tutte disponibili su Amazon, o in alternativa sul sito di Unieuro.
Acquistare una padella in titanio di un noto brand vi assicurerà assistenza nel caso di problematiche con il prodotto e una padella sicura e di ultima generazione. I migliori brand di padelle in titanio sono Woll Nowo, Tefal e Aeternum.
Brand e modello | Caratteristiche | Prezzo Amazon | |
Tefal G12408 Titanium Fusion |
|
Conclusioni
Il titanio è l’ultima innovazione in cucina. Si tratta di un metallo molto costoso, quindi le padelle hanno solo il rivestimento interno in titanio, con un fondo in acciaio perfetto per tutti i piani cottura.
Una padella in titanio è leggera, estremamente resistente se tenuta con cura, maneggevole e facile da lavare, anche quando non può essere messa in lavastoviglie.
Il costo è a volte piuttosto alto, ma con una padella in titanio avrete un aggiunta di grande valore nella vostra cucina.
[Le migliori padelle in titanio a prezzo scontato su Amazon]