Non sapete come cuocere il cibo a vapore? Se la risposta è sì, avete bisogno di una vaporiera.
In commercio ce ne sono delle più svariate dimensioni e materiali. In questo articolo vedremo cos’è una vaporiera in silicone, come utilizzarla nel modo corretto, quale marchio acquistare e quali sono i migliori brand in vendita su Amazon.
Vi forniremo anche un’utile tabella sui tempi di cottura da rispettare.
Indice articolo
Cos’è una vaporiera in silicone?
Una vaporiera è uno strumento ideato per la cottura al vapore. Questo metodo di cuocere il cibo, qualsiasi cibo, mantiene le proprietà organolettiche e il gusto di pesce, verdura e carne.
Una vaporiera in silicone rende migliore proprio la cottura al vapore della verdura. Ciò non toglie che voi non possiate provare anche altre varianti.
Il risultato sarà sempre leggero ed estremamente gustoso, questo perché il cibo non entrerà mai a contatto con l’acqua.
In una cottura a vapore avrete bisogno di una base in cui inserire l’acqua e dei cestelli su cui posare ciò che dovere cuocere; il vapore salendo farà il suo dovere. Tutto molto semplice.
Se decidete di acquistare una vaporiera in silicone, però, dovete fare attenzione che i cestelli siano BPA free, cioè che non abbiano quegli elementi chimici che andrebbero a interagire con il cibo a causa del calore.
Non è così difficile comunque trovare vaporiere che abbiano queste caratteristiche, non spaventatevi.
Vantaggi di una vaporiera in silicone
Una vaporiera in silicone può essere trovata sia completa di contenitore e coperchio sia solo come cestello.
In caso di vaporiera con contenitore, questa sarà utilizzabile in un microonde. Facile, veloce e sicuro.
Il cestello, invece, andrà posato su pentole delle dimensioni adatte. Il silicone è un materiale resistente e versatile, possibile da richiudere su se stesso.
Una vaporiera in silicone quindi sarà comoda per tutte le cucine, anche per le più piccole.
Ricapitolando, i vantaggi di una vaporiera in silicone sono:
- Versatilità
- Praticità
- Sicurezza
- Adatti a tutte le cucine
Come togliere il calcare da una vaporiera in silicone
Una vaporiera in silicone tenderà ad accumulare il calcare derivante dall’acqua; avrete quindi bisogno di pulirla dopo ogni lavaggio e spesso possono tranquillamente essere lavate in lavastoviglie.
Almeno una volta al mese, invece, dovrete pensare al calcare. Per eliminare il calcare vi basterà versare all’interno della vaporiera dell’aceto, poi scaldare la vaporiera e l’aceto provvederà a decalcificare gli interni della vostra vaporiera in pochissimo tempo.
Tempi di cottura con una vaporiera in silicone
Come detto in precedenza, il cibo cotto al vapore deve attenersi a tempistiche precise per far sì che si mantenga meglio il gusto.
Ecco quindi una tabella molto utile per le vostre preparazioni con una vaporiera in silicone da utilizzare nel microonde.
Alimento | Tempo di cottura |
Broccoli | 2/3 minuti |
Carote | 4/5 minuti |
Melanzane | 2/4 minuti |
Funghi | 2/3 minuti |
Patate a pezzi | 6/8 minuti |
Riso | 10/30 minuti |
I modelli più venduti di vaporiera in silicone su Amazon
Vi siete convinti a comprare una vaporiera in silicone? Allora approfittate delle offerte presenti online.
Su Amazon o sul sito di Unieuro potrete trovare qualsiasi tipologia, a qualsiasi fascia di prezzo desideriate. I migliori brand sul mercato online sono: Joseph&Joseph, Lékué, Mastard e Salter.
Conclusioni
Il silicone è tra i materiali più pratici da utilizzare in cucina. Una vaporiera in silicone è acquistabile sia in formato cestello, sia con il contenitore.
Si tratta quindi di uno strumento adatto a tutte le cucine. Potete usare il cestello in silicone su qualsiasi pentola, mentre la vaporiera con contenitore andrà unicamente in microonde.
Dipende dalle vostre necessità trovare quello adatto a voi. I prezzi di una vaporiera in silicone sono bassi e potrete usare questo strumento per cuocere cibo sano e gustoso.
[Le migliori vaporiere in silicone a prezzo scontato su Amazon]